Saggi


Libri Segreti - Storie di magi, per raccontare della speranza dell'uomo.
Studi tradizionali, religioni, mitologia, simbolismo, studi gnostici, pitagorismo.

 

 

La Matrice e la Memoria

Cinque racconti di viaggio attraverso l'Italia misteriosofica - € 12,00

 

MemoriaMatrice3dJookla

Roberto Caravella

La Matrice e la Memoria

pp. 250

€ 12,00

 

ISBN 978 - 88 - 87303 - 34 - 7

Abstract

Vulci, la Pietatella del Principe di San Severo, l'Abbazia di Staffarda, Casteldelmonte, San Galgano: cinque luoghi magici dove il paesaggio e le pietre comunicano un'esperienza molto più che visiva.

Il brano

Dal primo capitolo "Santa Maria di Staffarda e La Terra Matrice":

«In effetti l’architrave riportava il disegno stilizzato di tre absidi, ancora una volta di altezza e forma diversa, quello centrale conteneva il simbolo del sole e quelli laterali, due fiori solo apparentemente uguali: una rosa a cinque petali a destra e un fiore di loto a sinistra. Entrati nelle chiesa la luce era calda e diffusa e i raggi dorati del sole illuminavano ancora l’altare riflettendosi sulle decorazioni rosse e nere che vibravano sulle pareti bianche dell’abbazia. Fui investito da una sensazione di appagamento e di equilibrio perfetto unita ad una strana emozione: anche qui non vi era uno spigolo, una volta, un capitello o una colonna uguale ad un’altra.
 “Vede, - esordì il monaco - qui non c’è imperfezione, ma irregolarità; proprio come fanno i monti, gli alberi.? È questa la perfezione cui bisogna anelare per avvicinarsi a Dio! Guardi, i pilastri non sono egualmente distanti e lì, osservi con attenzione le tre absidi semicircolari; sono diverse l’una dall’altra. Quella a sinistra è più bassa della destra e ha una sola monofora, mentre l’altra ne ha tre… Questa abbazia è piena di elementi, simboli e decorazioni così naturalmente  diversi da sembrare perfettamente simmetrici e regolari, proprio come le foglie di una quercia secolare!”»

Roberto Caravella

Roberto Caravella, compositore soprattutto di musica sacra e per il cinema d’autore e il massimo mitografo italiano del fenomeno acustico e musicale.

ME ha pubblicato di questo autore:
Sphaerae. Trattato sull’iperrealtà
Ermeneutica Harmonica
Akrologia
Pentametro musicale
Elementi di Armonia Pratica

Edizioni Librarie Cosenza ha pubblicato di questo autore:
L’Icona Harmonica. Indagine tra musica e simbolo sul Psalterium Decem Chordarum di Gioacchino da Fiore

Saggi
L’Anima Dolente. Anatomia rovesciata dello Spirito Puro
Le arcane voci. Appunti di lavoro tra cinema e letteratura. Viaggio tra suoni e identità  

Romanzi
Custodi del Tempo Perfetto

Il volume

Sovracoperta: in carta marcata e con intrusioni metalliche, stampata in quadricromia. Brossura.

Formato: cm 15 x 23; spessore cm 1,5.

 

 

 

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.