Saggi


Libri Segreti - Storie di magi, per raccontare della speranza dell'uomo.
Studi tradizionali, religioni, mitologia, simbolismo, studi gnostici, pitagorismo.

 

 

Pentametro Musicale

Perché tutti possano uscire dagli inganni del mistero musicale e finalmente “sentire” meglio e di più - € 5,00

 

Pentametro3D160

Roberto Caravella

Pentametro Musicale

pp. 66

€ 5,00

6 dicembre 2014

ISBN 9788887303735

Abstract

In musica nessuno può rubarti ciò che è tuo, tutt’al più imitarti; d’altro canto ciò che non hai non puoi darlo ma neanche fartelo rubare. Ecco dunque l’esigenza di un pentametro musicale, una sorta di vademecum, un metro di cinque distanze fisse con cui misurare il proprio intelletto e su cui meditare. In fondo, un manifesto pensato intorno ad un nuovo modello culturale, ad un novello pensiero che restituisca alla musica e agli artisti il ruolo che è loro proprio: in senso laico, quello di pontefici tra la natura dell’uomo e la natura del suono, tra il mondo delle idee e quello dell’anima, tra quello dell’Armonia e quello dei simboli archetipi, tra le pieghe del tempo perfetto e le crastulæ reliquiarum del ricordo. Un piccolo saggio per tutti perché tutti possano uscire dagli inganni del mistero musicale e finalmente “sentire” meglio e di più.
Pentametro400Caravella2014

Roberto Caravella

Compositore, direttore d'orchestra, liutista, polistrumentista, saggista.
E' nato a Caracas nel 1959. Interessato alla prassi esecutiva della musica dal Medioevo al sec. XVIII ha condotto studi sulle tecniche di liuteria e restauro degli strumenti musicali antichi . Nel 1977 ha fondato l'Ensemble di musica antica "De Ghironda et Cantu" e in seguito L’Ensemble e l'Orchestra barocca "II Cantiere delle Muse" con cui ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in Europa e negli Stati Uniti. Ha presentato come direttore numerose composizioni del repertorio Rinascimentale, Barocco e del primo Classicismo nonché opere inedite e di rara esecuzione. Ha inciso per le Edizioni IIIMillennio il Cd “Musica Velata” (Sonate e concerti per Raimondo di Sangro Principe di S.Severo), “L’Iguana” (colonna sonora dell’omonimo Film ) e La Rosa e la Dea (Eros e Femminino sacro nella musica italiana dell’età barocca) e ROSARIVUM – meditazioni musicali sui misteri del Santo Rosario con la partecipazione di Francesco Carnelutti e Angelus ad Virginem con la partecipazione di Piera degli Esposti.
Ha collaborato come solista, continuista e polistrumentista con numerosi Ensembles e Orchestre specializzate nel repertorio antico e barocco, partecipando a registrazioni discografiche per le edizioni EMI Records, Denon, MR Classics, Tactus e Diapason. Si è esibito anche come solista con strumenti rari, antichi ed etnici da lui stesso ricostruiti, in concerti e performances per il teatro e la televisione. Ha tenuto corsi di Composizione, Musica d’insieme e basso continuo ed è autore di composizioni da camera e sinfoniche nonché di musica per il teatro e per il cinema (sue sono le colonne sonore di diversi cortometraggi, e documentari tra cui The Heart of a Mureder.)

Il volume

Sovracoperta: in carta marcata e con intrusioni metalliche, stampata in quadricromia. Brossura.

Formato: cm 15 x 23; spessore cm 1.

 

 

 

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.