Saggi


Libri Segreti - Storie di magi, per raccontare della speranza dell'uomo.
Studi tradizionali, religioni, mitologia, simbolismo, studi gnostici, pitagorismo.

 

 

Elementi di Armonia Pratica

Tutto il complesso armonico - fino alla rottura del contesto tonale - altro non è che la derivazione di un naturale sentire - € 7,00

 

Elementi3D160

Roberto Caravella

Elementi di Armonia Pratica

pp. 208

€ 7,00

6 dicembre 2014

ISBN 9788887303742

Abstract

Tutto il complesso armonico - fino alla rottura del contesto tonale - altro non è che la derivazione di un naturale sentire la conduzione delle parti in nome di un’espressività finalizzata al concetto di “Pathos” e di “Ethos” derivati dalla cultura ellenistica (e in particolare da Platone). Soltanto molto tempo dopo la sperimentazione in trincea artistica si sono fatte le regole e soltanto perché la “questione” fosse momentaneamente sospesa: una sorta di tregua che consentisse la presa d’abitudine di quel tratto lessicale. Così sono nate tutte le regole, persino quelle relative a quinte e ottave per moto retto, contrario o nascoste, tanto nel contrappunto quanto in armonia che ne è la diretta derivazione.
Prosegue con questo saggio il progetto in più volumi di cui ad oggi è stato pubblicato il primo testo teorico Ermeneutica Harmonica e il presente Elementi di Armonia Pratica. Seguiranno Elementi di Armonia Dissonante e Nuove Frontiere  Armoniche.
Elementi400Caravella2014

Roberto Caravella

Compositore, direttore d'orchestra, liutista, polistrumentista, saggista.
E' nato a Caracas nel 1959. Interessato alla prassi esecutiva della musica dal Medioevo al sec. XVIII ha condotto studi sulle tecniche di liuteria e restauro degli strumenti musicali antichi . Nel 1977 ha fondato l'Ensemble di musica antica "De Ghironda et Cantu" e in seguito L’Ensemble e l'Orchestra barocca "II Cantiere delle Muse" con cui ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in Europa e negli Stati Uniti. Ha presentato come direttore numerose composizioni del repertorio Rinascimentale, Barocco e del primo Classicismo nonché opere inedite e di rara esecuzione. Ha inciso per le Edizioni IIIMillennio il Cd “Musica Velata” (Sonate e concerti per Raimondo di Sangro Principe di S.Severo), “L’Iguana” (colonna sonora dell’omonimo Film ) e La Rosa e la Dea (Eros e Femminino sacro nella musica italiana dell’età barocca) e ROSARIVUM – meditazioni musicali sui misteri del Santo Rosario con la partecipazione di Francesco Carnelutti e Angelus ad Virginem con la partecipazione di Piera degli Esposti.
Ha collaborato come solista, continuista e polistrumentista con numerosi Ensembles e Orchestre specializzate nel repertorio antico e barocco, partecipando a registrazioni discografiche per le edizioni EMI Records, Denon, MR Classics, Tactus e Diapason. Si è esibito anche come solista con strumenti rari, antichi ed etnici da lui stesso ricostruiti, in concerti e performances per il teatro e la televisione. Ha tenuto corsi di Composizione, Musica d’insieme e basso continuo ed è autore di composizioni da camera e sinfoniche nonché di musica per il teatro e per il cinema (sue sono le colonne sonore di diversi cortometraggi, e documentari tra cui The Heart of a Mureder.)

Il volume

Sovracoperta: in carta marcata e con intrusioni metalliche, stampata in quadricromia. Brossura.

Formato: cm 15 x 23; spessore cm 1.

 

 

 

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.